.

.
.

martedì 25 novembre 2014

LAGHETTI D'INVERNO: BERGENIA CRASSIFOLIA

Non voglio vedere le sponde del laghetto spoglie durante l'Inverno, desidero che colori e fogliame generoso coprano le rive anche nei lunghi giorni freddi che ci attendono.
Per questo ho scelto Bergenia crassifolia, una sempreverde perenne molto rustica dal fogliame rigoglioso che offre le sue fioriture in pieno Inverno.


E' un'ottima tappezzante apprezzata per le lucide e coriacee foglie di notevoli dimensioni, è da esse che la pianta trae la nomenclatura "crassifolia" cioè "dalle foglie grosse (dal latino crassus= grasso, grosso e folium =foglia); il nome del genere invece è stato attribuito in onore del botanico tedesco Von Bergen.

Bergenia crassifolia è una Saxifragacea a fioritura invernale che giunge dall'Asia centrale, occupa nel suo ambiente naturale un vasto territorio che si spinge oltre i 5000 metri di altezza, sui monti Altaj nella Siberia meridionale la si può ammirare abbarbicata tra le pareti rocciose.


Il portamento prostrato e ampiamente tappezzante fa di Bergenia crassifolia una perfetta copertura e una preziosa aggiunta al bordo laghetto in un momento in cui le piante palustri sono a riposo sia per il facile adattamento ad ogni tipo di suolo che per la preferenza a suoli costantemente umidi.


Bergenia crassifolia è una pianta sciafila (non ama i raggi di sole diretti), infatti è caratterizzata da grandi foglie carnose dai margini dentati a forma di cucchiaio con notevoli capacità traspiranti.
La bella colorazione verde dai contorni rossastri assume una tonalità bronzo quando la temperatura è particolarmente rigida.


La pianta forma grossi cespi grazie al robusto e corto rizoma sotterraneo, dal mese di Dicembre si ergono su di essi brevi steli che sorreggono pannocchie globose di incantevoli fiori campanulati rosati che sovrastano il fogliame.


Bergenia crassifolia è una pianta molto utilizzata in passato incredibilmente resistente e affidabile: cresce bene all'ombra ma sopporta anche il pieno sole e periodi di siccità prolungata, non necessita di potature, la rimozione delle parti appassite è sufficiente.

Durante il periodo vegetativo consiglio l'uso di concime liquido per piante fiorite, a Primavera si può effettuare la divisione dei cespi per sfoltire e moltiplicare la pianta.


Il rapido accrescimento rende Bergenia idonea alla collocazione in bordure e macchie fiorite in un giardino dallo stile romantico, contenitori posti accanto a fontane dalla forma antica dove accentua il tocco classico.


Nessun commento: