.

.
.

venerdì 26 dicembre 2014

SARCOCOCCA CONFUSA, CHRISTMAS BOX

Quando fuori fa freddo e il giardino si spoglia, Sarcococca confusa è la soluzione perfetta per riscaldare il cuore.
Il suo aroma inebriante riempie dolcemente l'aria e fa quasi dimenticare che siamo in Inverno, un regalo profumato che satura il giardino quando molti arbusti sono a riposo.


Durante il resto dell'anno Sarcococca confusa è una pianta che passa inosservata, nell'esplosione di colori del giardino estivo o tra gli sfavillanti rossi autunnali si confonde e appare un cespuglio come gli altri privo di una particolare attrattiva.

Basta attendere il gelo invernale che Sarcococca confusa diventa la regina unica e incontrastata del giardino, una gioia che merita il privilegio di essere collocata nei pressi dell'entrata principale della casa dove la sua fragranza ubriaca piacevolmente.


Nei paesi anglofoni, Sarcococca confusa è detta Bosso di Natale, l'arbusto viene spesso utilizzato nelle composizioni natalizie o appeso alle porte sotto forma di ghirlanda profumata.
In alcune località nel giorno di Santo Stefano si usa regalare la pianta ai commercianti di fiducia per il servizio reso durante tutto l'anno.  

Sarcococca confusa è un'arbusto robusto e di poche pretese, resiste a temperature molto al di sotto dello 0, all'inquinamento, a cure scarse e discontinue.
A Bosso di Natale basta una vita frugale: una posizione ombreggiata (anche al di sotto di un albero) o a mezz'ombra, terreno umido e ben drenato moderatamente fertile, tollera periodi siccitosi e non richiede particolari potature.


L'arbusto è strettamente imparentato con Buxus sempervirens, ha origini asiatiche e in Italia non è tanto diffusa come invece merita.
Sarcococca confusa ha così poche pretese che anche il giardiniere più inesperto è in grado di coltivarla facilmente, con la sua lenta crescita può anche essere collocata in vaso o cresciuta in una siepe mista.


Sarcococca confusa è una pianta sempreverde dalle piccole foglie coriacee lucide lievemente ondulate ai margini di un bel verde scuro.
La fioritura appare da Dicembre a Marzo, l'aria si satura di un profumo inebriante per i piccoli fiori bianchi scarsamente appariscenti e privi di petali. 

La pianta dal portamento cespuglioso è a crescita lenta, raggiunge un'altezza massima di 80-90 cm. con un fitto fogliame che la rende apprezzabile anche in esemplare unico.
Ai numerosi fiori seguono bacche scure e lucide (drupe) che a volte persistono fino all'Inverno successivo molto apprezzate dai volatili in periodi avari di cibo.


Sarcococca confusa è un'ottima aggiunta per un giardino d'Inverno dove si sposa con Hellebori e ciclamini; se utilizzata per produrre una siepe si trasformerà in un percorso aromatico da attraversare ad occhi chiusi per apprezzare in profondità l'incredibile aroma. 

Dalla Primavera è opportuna una pacciamatura che preserva l'umidità nei giorni più siccitosi, con concimazioni a fine Inverno.
La riproduzione avviene autonomamente tramite polloni basali o per talea all'inizio dell'Autunno, è possibile anche tramite seme.





Nessun commento: