.

.
.

venerdì 16 gennaio 2015

THALIA GENICULATA, BANDIERA DEGLI ALLIGATORI

Probabilmente quando alligatori e coccodrilli si muovono furtivamente tra le acque basse sudamericane di corsi d'acqua e paludi, rivelano la loro presenza facendo ondeggiare i lunghi steli sormontati dalle grandi foglie di Thalia geniculata come fossero bandiere agitate dal vento.


Thalia geniculata è una robusta pianta acquatica che appartiene al genere Thalia, una Marantacea che si distingue per il portamento verticale di grande effetto, un'aggiunta importante per un giardino acquatico.

La caratteristica più notevole di questa pianta è la verticalità degli alti steli che si innalzano dal laghetto, le grandi foglie che svettano su fusti eretti sono molto appariscenti e raggiungono oltre 2 metri di altezza. 
Nella cultivar "Red stem" gli steli appaiono color rosso porpora e rendono la pianta maggiormente attraente.

Thalia geniculata "Red stem"

Thalia geniculata è una palustre di grande taglia adatta a laghetti e giochi d'acqua di grandi dimensioni che, grazie all'originale colorazione dei fusti e la particolare fioritura a grappolo, regala al laghetto un punto focale di grande interesse.
Gli steli hanno un aspetto inginocchiato (da qui il termine "geniculata"), una caratteristica di alto livello decorativo nel paesaggio.

Thalia geniculata predilige habitat umidi dove àncora il suo robusto rizoma ricco di amido che si diffonde nel fango sotto la superficie dell'acqua e dà luogo a ciuffi di foglie che da una base acquatica emergono verticalmente.


Le grandi e semplici foglie lanceolate raggiungono una lunghezza di oltre 50 cm, terminano con un apice appuntito e mostrano un'evidente nervatura centrale.
Nel periodo estivo Thalia geniculata produce lunghe infiorescenze a zig zag costituite da pannocchie formate da piccoli fiori violacei che emergono da grandi brattee. 


I fiori hanno una struttura particolare e complessa, sono accoppiati in modo speculare e all'interno racchiudono un meccanismo simile ad una trappola per topi che blocca gli insetti impollinatori, raschia loro la pancia per eliminare il polline di un altro fiore e in un nanosecondo pennella il proprio polline.
Uno scatto chiude l'ingresso del fiore che non necessità più visite per l'impollinazione lasciando fuori l'insetto sgomento. 


Ai fiori seguono frutti sferici marroni che si disperdono nell'acqua favorendo la diffusione della pianta che si moltiplica anche tramite rizoma sotterraneo.

Rispetto a Thalia dealbata, la varietà geniculata mostra foglie più grandi e più larghe alla base e un'infiorescenza completamente differente.

Thalia geniculata richiede esposizione in pieno sole- mezz'ombra, profondità dell'acqua tra 30 e 60 cm (immergere al massimo 50 cm dal colletto), in caso di gelo o siccità la parte aerea si dissecca mentre il rizoma si conserva nel fango.
Se alloggiata invaso consiglio un contenitore di grandi dimensioni che permetta l'espansione di questa vigorosa pianta palustre.

Nessun commento: