.

.
.

mercoledì 25 febbraio 2015

UN GIARDINO IN STILE PROVENZALE


Mi piace l'incantevole atmosfera dei giardini provenzali dove si assapora il tipico clima mediterraneo del Sud della Francia, una perfetta sinergia estetica tra colori pastello, oggetti di arredo ed elementi architettonici, profumi che sanno di sole ed elegante tranquillità.

E' uno stile adatto a chi ama sognare nell'intimità e nel silenzio, godersi la vita all'aperto, per chi predilige la semplicità e l'eleganza nell'armonia delle stagioni al di fuori del tempo.


Progettare un giardino provenzale significa creare percorsi e spazi che si armonizzano con il verde, nella grazia e nella sobrietà con quel tocco di romanticismo che non guasta mai...

Il giardino provenzale non è solo una tradizione ma uno stile di vita, una bellezza per gli occhi e per la mente, un inebriarsi di profumi che coinvolgono tutti i sensi in un antico equilibrio naturale.


Alcune caratteristiche affascinanti legate al tipico giardino provenzale possono essere adattate al nostro spazio verde se collocato in un'area dal clima simile.

COLORI


Sono le tinte che hanno ossessionato Cezanne e Van Gogh: il lilla tenue, il giallo chiaro, il celeste, il verde menta da accostare ad elementi floreali e al legno svecchiato e restaurato, alle cromie delle vecchie pietre naturali di pozzi, muretti a secco e terrazzamenti.

ARREDI ED ACCESSORI
Nel giardino in stile provenzale arredi ed accessori devono essere scelti con molta cura, direi quasi ossessiva, collocati con attenzione nella giusta posizione per ricreare un ambiente sobrio che rispetti i materiali e la natura.


Prediligiamo allora il ferro battuto, duttile e raffinato, la ceramica dipinta, il legno naturale meglio decapato e con un'aria vissuta e collochiamoli nella giusta armonia fino a creare un'atmosfera di tenue familiarità. 

Per il legno da giardino (che deve essere trattato per resistere alle intemperie) la scelta cromatica ricade prevalentemente sul bianco antico, il grigio, il coloniale chiaro, impreziosito da cuscini dalle tinte pastello.


Anche i mobili in vimini rappresentano un elemento prezioso nell'arredo tipico dello stile provenzale, sia per il distinto rigore che per la naturalezza che ben si accorda con le piante ed i fiori del giardino.


Da disseminare lungo i sentieri per spezzarne la monotonia e arricchirne il percorso, i tipici vasi di terracotta da colmare di fiori o essenze aromatiche, o da arricchire con agrumi come limoni, mandarini, cedri e bergamotto.

ILLUMINAZIONE
La giusta collocazione di lampade, lampioni e lanterne può inventare suggestivi giochi di ombre e luci che metteranno in evidenza zone particolari dello spazio verde.


I lampioni di un giardino provenzale spesso sono in ferro battuto nella sua tonalità naturale o dipinti con colori neutri, magari con decori d'ispirazione floreale, più il lampione sarà vicino al suolo, più la luce risulterà soffusa e intima.
Un opzione molto suggestiva e ricercata, di grande effetto, si ottiene mediante faretti incassati nella pavimentazione che con i loro aloni soffici e caldi creano l'atmosfera tipica del giardino provenzale.


Da non dimenticare romantiche lanterne da appoggiare su muretti di pietra o da appendere ai rami di un albero, un'illuminazione seducente senza tempo....

VEGETAZIONE
Il giardino di tipica ispirazione provenzale si distingue per la sua vegetazione mediterranea e per i fiori dalle tinte pastello che si sposano con il clima del Sud della Francia molto simile a quello di gran parte della Penisola.


Olivi e Cipressi, simbolo di benvenuto non possono mancare nel giardino provenzale, arbusti di Mirto e Iperico, siepi di aromatiche come Lavanda e Rosmarino, pergole ricoperte di Glicine, rose, Gelsomini e Bouganvillee dove il clima lo permette.


Bossi dalle forme arrotondate e morbide creano stanze verdi in cui oziare, alternati a Stachys bizantine dalle nuance argentate da accarezzare passeggiando su sentieri serpeggianti piastrellati da terracotta, sempre presente in un giardino provenzale.


Un orto-giardino-frutteto, magari racchiuso da un muretto a secco, sorprende con le sue essenze ordinate in aiuole tra alberi da frutto come meli, Kiwi, fichi, melograni, corbezzoli, da ammirare seduti all'ombra di un pergolato su cui sale una vite colma di acini succosi da piluccare pigramente.


Una gamma di verdi e grigio-argento che si mescolano tra le tonalità malva e giallo della Provenza, disposti in terrazzamenti se il terreno è in pendenza, caratteristica ancora utilizzata dai contadini della Francia del Sud per contenere gli effetti erosivi delle piogge.

STAGNI E FONTANE


In un clima di tipo mediterraneo, l'acqua è una presenza preziosa e vitale.
Silenziosi stagni punteggiati dal viola degli Iris inducono a meditare, strisce d'acqua e fontane in vecchia pietra rinfrescano dalla calura estiva.
Pozzi in pietra, una volta molto utilizzati nella regione, sono oggi un complemento che aggiunge fascino e tradizione al giardino.

PERGOLATI E GAZEBO
Sono gli elementi più popolari di un giardino provenzale, spesso situati in posizioni adiacenti alla casa, addossati ad una parete esterna, per dare riparo dal sole e dalla calura.
Spazi freschi e ombreggiati dotati di mobili in ferro da tingere con le delicate tonalità pastello provenzali, arricchiti con cuscini dai decori floreali e tendaggi che si gonfiano nella brezza estiva serale e che si intonano all'ambiente.


I gazebo rappresentano la scelta migliore per inventare un ambiente riparato e segreto all'interno del giardino, una struttura elegante e snella creata con legno o ferro battuto in cui si ripetono i motivi floreali del provenzale.
Archi in ferro ricoperti da rampicanti profumati sembrano quadri fioriti sotto cui 
nascondersi da sguardi indiscreti e per trascorrere tranquilli pomeriggi con un libro.


Esistono giardini in cui la vera essenza è suscitare una continua sorpresa, dove ammaliare e affascinare è la loro prerogativa, capaci di scandire il tempo in armonia con la natura, come solo un giardino provenzale sa fare.




Nessun commento: