.

.
.

sabato 28 febbraio 2015

IL SALICE ACQUATICO, JUSTICIA AMERICANA


Le foglie strette e lunghe di Justicia americana, simili a quelle dell'albero del Salice (Salix), danno il nome di "Salice acquatico" a questa interessante e nuova erbacea che cresce sia in dense colonie sommerse che sulle rive di corsi d'acqua e fiumi poco profondi a lento scorrimento
.

Justicia può crescere anche in corsi d'acqua dove la corrente è rapida, su quelle isole sabbiose che a volte si formano all'interno di fiumi e laghi, su banchi fangosi di paludi in cui il livello dell'acqua oscilla notevolmente durante il corso dell'anno.


Con Salix non ha nulla a che fare, si tratta in realtà di un'erbacea della famiglia delle Acanthaceae nativa del Nord America, la più robusta del suo genere.

Salice acquatico forma dense colonie sui bordi di uno stagno tramite rizomi sotterranei striscianti da cui di elevano fusti verdi flessibili radicanti ai nodi.
Gli steli quadrangolari si ricoprono di foglie allungate prive di picciolo e da Maggio a Luglio esplode la fioritura di bellissimi fiori simili a piccole orchidee che si prolunga sino a Settembre inoltrato.


I fiori bicolore si aprono a due a due su corti peduncoli nell'ascella fogliare, spesso sovrapposti ai boccioli e ai fiori delle spighe vicine, hanno sfumature dal viola-lavanda sino al bianco pallido, con un piccolo labbro inferiore inarcato dalle marcature viola-marrone ed antere rosso porpora al posto del solito giallo.


Justicia americana è una pianta molto rustica che ama il pieno sole e la mezz'ombra, non teme il gelo e può vivere sia semi sommersa nelle acque basse del laghetto che emergente sulle sue rive dove raggiunge un altezza di 40 cm.


Con la sua copiosa e particolare fioritura è una deliziosa aggiunta ad un laghetto sia di piccole che grandi dimensioni.

Le colonie sommerse e gli intricati rizomi ospitano e rifugiano piccoli invertebrati, nella stagione riproduttiva si rivelano importanti siti di riproduzione per molte specie di pesci d'acqua dolce.

Nessun commento: