.

.
.

lunedì 7 dicembre 2015

DIOSMA HIRSUTA, ODORE DIVINO

Basta accarezzare dolcemente un ramo di Diosma hirsuta e una fragranza agrumata si diffonderà nell'aria, un dolce aroma di limone e arancio che ti spinge a strofinare tra le dita le piccole foglie aghiformi di questo delizioso arbusto.

Le foglie acuminate collocate sui rami richiamano quelle dell'erica, strette e appuntite si collocano su di un unico stelo molto ramificato ed ospitano vescicole ricche di un olio essenziale estremamente volatile.


La famiglia di appartenenza è quella delle Rutaceae, la stessa degli agrumi.
Allo stato naturale l'arbusto vive in terreni argillosi, sabbiosi o rocciosi situati a media altitudine ben drenati del Sud Africa.

Diosma è un termine di derivazione greca che significa "aroma di Dio" attribuito per il profumo divino che si sprigiona strofinando le piccole foglie, l'aggettivo latino "hirsuta" è invece dovuto alla presenza di peli bianchi situati sul nuovo fogliame e sugli steli appena spuntati.

Diosma hirsuta è detta anche "pianta del pescatore" siccome in passato veniva strofinata sulle mani dai pescatori per eliminare il forte odore lasciato dal pesce.


Questo delizioso arbusto rotondeggiante e compatto dal portamento verticale ha una crescita lenta e non raggiunge un'altezza superiore al mezzo metro.
All'interno del giardino si distingue dagli altri impianti per la sua eleganza e la fioritura precoce.
A seconda della zona, Diosma già alla fine dell'Inverno presenta un bouquet di piccoli fiori a 5 petali bianco-rosati a forma di coppa, molto profumati e dalla lunga fioritura.
Il frutto, anch'esso profumato, è una capsula a 5 camere contenente ognuna un seme nero lucido.

Il fogliame sempreverde, a seconda della varietà, mostra una colorazione verde acceso o grigio-verde su rami che col tempo diventano legnosi, i nuovi germogli dal color crema contrastano con l'armonia del fogliame circostante.

Diosma hirsuta è una pianta semi-rustica adatta ad un paesaggio ed un clima di tipo mediterraneo che si colloca in bordure miste o in gruppi di almeno 3 elementi piantati a distanza di 30 cm l'uno dall'altro.
Per la crescita lenta la pianta si adatta bene anche alla coltivazione in vaso.


Piantare in posizione soleggiata in terreno ricco e ben drenato, la pianta, una volta stabilita, tollera bene siccità e modeste gelate.
Una pacciamatura è utile per mantenere umido e fresco il terreno in Estate e impedire la crescita di erbacce, durante l'Inverno invece uno strato di corteccia o foglie protegge la pianta dalle gelate.

Tra le diverse cultivar Diosma include "Blue Downs", dai fiori bianchi e il fogliame grigio, "Pink Fountain" dal fiore rosato, "Sunset gold" dal fogliame giallo dorato in contrasto con i piccoli fiori bianchi, "Puchella" dal portamento elegantemente arrotondato, fogliame color anice e adatta alla coltivazione in vaso, "Variegata" dal fogliame argentato su cui brillano i piccoli fiori bianchi.

Nessun commento: