.

.
.

domenica 15 gennaio 2017

GIARDINO IN INVERNO: CONTROLLARE L'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE

Arrivano le gelate ed ecco che corriamo a riparare quelle piante più sensibili al freddo o a proteggere le radici dormienti con la speranza di salvarle dal lungo letargo invernale.

E l'impianto di irrigazione?
Quando le piogge del periodo autunnale sono sufficienti a soddisfare le esigenze idriche della vegetazione e del prato, occorre rivalutare la programmazione dell'irrigazione automatica fino allo spegnimento totale dell'impianto.

Per evitare danni causati dal gelo basta attenersi a piccoli accorgimenti capaci di salvaguardare tutte le componenti dell'impianto.

Centralina a batteria da terrazzo

CENTRALINA: se dotata di batterie, ne consiglio la rimozione per evitarne l'ossidazione. I programmatori con elettrovalvola incorporata direttamente collegati ad un rubinetto dell'acqua devono essere rimossi e riposti in un luogo riparato dal gelo.

Pozzetto con elettrovalvole

POZZETTI CON ELETTROVALVOLE: chiudere l'alimentazione idrica a monte e aprire manualmente le elettrovalvole allo scopo di eliminare l'acqua in pressione all'interno d valvole e collettore.
Nelle zone in cui sono possibili grandi gelate collocare all'interno del pozzetto materiale isolante come lana di vetro o polistirolo.


POMPE CENTRIFUGHE ESTERNE: togliere l'alimentazione elettrica e per eliminare rapidamente l'acqua in pressione presente nel tubo di mandata, aprire un settore o un eventuale rubinetto in linea. 
Eliminare l'acqua all'interno della pompa tramite l'apposito tappo esagonale posto sotto la bocca di aspirazione.
Per evitare grippaggi della girante dovuti alla lunga pausa invernale, spruzzare un lubrificante spray (tipo Svitol).

Pompe centrifughe sommerse non necessitano di nessun svuotamento, può essere utile un breve avviamento mensile durante la pausa invernale per evitare grippaggi causati da ferro e calcare presenti nell'acqua.

Autoclave

AUTOCLAVE: se l'impianto è provvisto di un vaso di espansione (autoclave), chiudere l'alimentazione idrica, vuotare l'acqua residua tramite apposito rubinetto di scarico se presente, in alternativa aprire un settore o rubinetti in linea.

Filtro

FILTRI: chiudere l'alimentazione idrica e aprire il filtro per eliminare l'acqua ed eventualmente pulire gli elementi filtranti.

Collettori

COLLETTORI O TUBATURE METALLICHE ESTERNE: rubinetti o parti di tubature soggette ad eventuali gelate devono essere vuotate.

Nessun commento: