.

.
.

martedì 27 novembre 2012

EURYALE FEROX, TERRIBILE GORGONE

Euriale, nelle mitologia greca, era una delle tre Gorgoni, sorella della più conosciuta Medusa.
Le tre sorelle, Medusa, Euriale e Steno erano figlie di due mostruose divinità marine e abitavano in un isola sperduta vicina al regno dei morti.

Euriale era una orribile creatura immortale con serpenti al posto dei capelli, enormi ali dorate, mani con artigli di bronzo e denti come zanne di cinghiale.
Mortali e immortali temevano le Gorgoni che con il solo sguardo pietrificavano tutti coloro che osavano guardarle negli occhi per poi divorarli senza pietà.

Euryale ferox

Euryale ferox, in alcuni luoghi chiamata Gorgone, è una pianta acquatica unica nel suo genere appartenente alla famiglia delle Nimpheaceae originaria del Sud-Est Asiatico tropicale e subtropicale.
Nelle zone in cui la pianta è autoctona (India, Giappone, Cina, Corea e Est della Russia) , vive nelle acque paludose ed è considerata una pianta perenne; alle nostre latitudini è un'annuale.



Alcuni anni fa è stato emesso un francobollo che la rappresenta

Merita questa denominazione per l'aspetto abbastanza "feroce", in realtà è un'acquatica meravigliosa con foglie a forma di cuore subacquee e galleggianti, seconda in dimensioni solo a Victoria Amazonica.



La pianta è provvista di un corto rizoma poco ramificato da cui partono lunghi piccioli che sono uniti alla parte centrale di una foglia coriacea ricoperta di aculei lunghi 4-5 cm su entrambe le facce della lamina fogliare.

Aspetto trapuntato della lamina inferiore

La parte superiore della foglia è color verde oliva, quella inferiore presenta venature violacee, raggiunge un diametro di oltre 1 metro, raramente supera i 2 metri, in alcuni esemplari sono stati raggiunti 5m.!

L'aspetto della foglia è rugoso e "trapuntato" dalle venature, a volte l'unico particolare che differenzia Euryale ferox da Victoria amazonica, parente prossima, è l'assenza del bordo fogliare.

Particolare della foglia

Le spine taglienti ricoprono il gambo del fiore e il fiore stesso anche quando è in bocciolo tanto che la potatura può diventare un lavoro quasi pericoloso.
Il fiore rispetto alla foglia appare piccolo con una colorazione esterna viola e bianca internamente.
I fiori sbocciano in estate e hanno poche ore di vita, a volte è difficile vederli perchè rimangono sommersi, una loro particolarità molto insolita è l'autoimpollinazione.

Semi

Euryale ferox ha numerosi semi scuri commestibili che in Asia sono utilizzati a scopo alimentare perchè ricchi di amido.
Sono molto apprezzati sia freschi che secchi, in India vengono tostati e mangiati come il pop corn.
I semi vengono utilizzati nella medicina cinese e considerati anti invecchiamento per i poteri antiossidanti.


Euryale ferox viene coltivata per il bellissimo aspetto ornamentale in laghetti di medie o grandi dimensioni, è possibile utilizzare anche un contenitore di grandi dimensioni (in commercio ne esistono anche da 1500 litri).

Euryale ferox coltivata in un mastello

Produrla è più semplice di quanto possa sembrare, sicuramente più di Victoria Amazonica.
Occorre un'abbondante concimazione che insieme alle alte temperature ne favorisce la crescita e naturalmente un ricovero invernale in contenitori riparati dal freddo o in serre riscaldate.


L'impatto visivo del laghetto sarà veramente impressionante con la presenza di Euryale ferox che ne diverrà il fulcro.

Nessun commento: