.

.
.

martedì 14 maggio 2013

GIARDINI E TERRAZZI 2013

Domenica sera, tra scrosci improvvisi di pioggia e raggi di sole si è conclusa la manifestazione "Giardini e Terrazzi 2013" a Bologna.
Meravigliosi allestimenti floreali, pieni di profumi e colori hanno rallegrato il parco bolognese, tante le persone attratte dall'evento.

I miei giardini acquatici hanno riscosso molto successo, i giochi d'acqua sono diventati un'attrattiva per grandi e piccini, impossibile passare indiferrenti, il potere magico dell'acqua è unico!


Ho realizzato questo gioco d'acqua con una macina, una vecchia mangiatoia e tubi di rame. Il ricircolo dell'acqua è garantito da una pompa.
Il solito fabbro paziente ha previsto un meccanismo basculante per regolare l'inclinazione della parte superiore del gioco acquatico.


Fioritura di Stratiotes aloides.


Questa fioriera, adattabile in un terrazzo o in un interno, è un modello unico.
Comprende piante acquatiche e un piccolo bubbler. La verniciatura è stata eseguita a forno con vernice epossidica su materiale zincato.



Nel piccolo giardino Zen che ho allestito, ho posto la copia di un importante tsukubai, una fontana in pietra alimentata da una canna di bambù.
L'originale si trova nella parte posteriore del tempio buddista di Ryoan- ji a Kioto.
L'intero giardino infonde tranquillità e pace al visitatore che lo contempla.
L'acqua situata all'interno della pietra rappresenta il flusso ininterrotto della vita e della trasformazione continua delle cose.
I quattro ideogrammi incisi, in unione con il quadrato al centro, formano una poesia il cui significato è uno degli insegnamenti del buddismo: i beni materiali sono inutili, basta quello che è sufficiente per essere felici.




Arrivederci al prossimo anno!





4 commenti:

ivana ha detto...

Daniela,
che peccato non essere potuta venire, tu il piede infortunato e io il ginocchio, pazienza!
Complimenti, hai realizzato un giardino magico, e lo spazio è proprio ben allestito...ci credo che ha suscitato interesse e ammirazione nel pubblico, tu e Giorgio e collaboratori ve lo meritate, so la passione e la cura con cui vi dedicate a questo mondo meraviglioso delle piante, soprattutto quelle acquatiche...

Buona serata...e speriamo che due giorni e due notti senza pioggia possano resistere!
Un abbraccio!

Daniela Bazzani ha detto...

Ciao Ivana,
Siamo una bella coppia piede-ginocchio,sembriamo il gatto e la volpe di Pinocchio! Tanti i complimenti per l'allestimento,stiamo già pensando al prossimo anno.
Grazie per la tua gentilezza, buona serata alla più grande nonna blogger!

Krilù ha detto...

Non sapevo di questo evento floreale svoltosi abbastanza vicino al mio luogo di residenza. Peccato, mi sarebbe piaciuto vederlo.

giardinonaiadi. ha detto...

Ciao Krilù, ti aspetto il prossimo anno!
Buona serata