E' bello osservare i raggi ormai obliqui delle sere di Settembre che si riflettono sullo specchio acquatico, i colori rossastri del tramonto di fine estate sembrano esaltati e catturati dal laghetto.
Durante le ore centrali della giornata è ancora caldo, il sole riesce a scaldare la superficie dell'acqua dello stagno, ma indubbiamente le ore di sole sono notevolmente diminuite.
Indugiare sulle sponde del proprio laghetto quando l'aria della sera si trasforma in piacevole brezza regala un piacere immenso.
Gli schizzi scenografici dei giochi d'acqua sono esaltati da questa luce piena di riflessi e non più accecante come quella estiva.
I laghetti formali con i loro contorni netti e ben delineati diventano specchi dove ammirare l'esplosione di colori dei tramonti di Settembre.
Un'illuminazione ben studiata e discreta può esaltare la magia e i caldi colori del laghetto di inizio Autunno, i fiori bianchi sembrano quasi fluorescenti tra le luci crepuscolari.
E' giunto il momento di compiere alcuni interventi che non toglieranno affatto il piacere di godere ancora del proprio giardino acquatico.
Asportare il materiale in decomposizione come le foglie ingiallite o i fiori appassiti delle piante acquatiche, manterrà pulito lo specchio d'acqua e in salute i pesci durante l'inverno.
Grosse quantità di vegetazione sul fondo del laghetto potrebbero produrre gas dannosi per i pesci che non riusciranno ad ossigenarsi quando la superficie del laghetto sarà ricoperta da una lastra di ghiaccio.
Recidere il fogliame lasciando alcuni cm. |
Le marginali che hanno terminato il loro ciclo stagionale stanno iniziando ad ingiallire, di notte e al mattino presto la temperatura si rinfresca, la luce solare diminuisce causando l'ingiallimento fogliare.
Meglio potarle ad un terzo della loro altezza per evitare che tagli al di sotto del pelo dell'acqua causino marcescenza della pianta e prima che le foglie si depositino sul fondo del laghetto.
Inevitabilmente anche le foglie degli alberi circostanti lo specchio acquatico si uniranno al materiale in decomposizione sulla superficie del laghetto, prima della caduta vera e propria che avverrà all'inizio del prossimo mese è sufficiente rimuoverle con un retino.
Se le piante a foglia caduca dovessero rappresentare un problema per lo specchio acquatico, è utile iniziare a preparare un sistema difensivo prima che la quantità di foglie da raccogliere sia troppa.
Coprire semplicemente l'area del laghetto con una rete in plastica o metallo creerà una barriera efficace contro la caduta fogliare, ricordare comunque di eliminare lo strato depositato periodicamente affinchè non oscuri il giardino d'acqua.
La rete può essere lasciata a dimora per tutto l'inverno.
Diradare le galleggianti |
Se la stagione si mantiene ancora calda, come sta accadendo in questi giorni, ricordare di mantenere il livello dell'acqua e rimuovere le masse feltrose di alghe dall'acqua.
Dirarare le galleggianti in eccesso che coprono e oscurano la superficie del laghetto.
Incrementare l'alimentazione dei pesci prima che le temperature comincino a scendere, in questo periodo hanno ancora buon appetito e qualche razione supplementare di mangimeli terrà in salute nel periodo di semiletargo invernale.
Nei negozi per animali si possono reperire alimenti per pesci adatti al periodo autunnale, l'importante che siano altamenti proteici. E' sufficiente alimentare i pesci a giorni alterni e somministrare la quantità di mangime che viene eliminata in 20 minuti.
Se si possiedono pesci tropicali, controllare con attenzione la temperatura del laghetto: se dovesse scendere al di sotto di 15° C. è giunto il momento di portarli al riparo.
Mangime granulare |
Numerose piante acquatiche hanno raggiunto la piena fase del loro ciclo vitale e disperdono semi maturi, turioni o gemme che possono essere raccolti e conservati durante la stagione invernali se si opta per questo tipo di riproduzione (ad esempio Morsus ranae o Utricularia).
Le gemme possono tranquillamente svernare sul fondo del laghetto in attesa della nuova bella stagione.
Giacinto d'acqua |
Attenzione alla temperatura di fine Settembre, sicuramente in calo, potrebbero dannaggiare le acquatiche che temono il freddo come Pistia o Giacinto d'acqua. Consiglio di raccogliere piccole porzioni sane da conservare al di sopra di 12-15°C.
Questo è il momento di dividere le marginali troppo sviluppate ed ottenere nuove piante, in primavere avrete giovani piantine vigorose.
Se avete il desiderio di ampliare il vostro laghetto o crearne uno nuovo, meglio pensare ai preparativi, in Autunno si potranno iniziare i lavori.
Per gli indecisi che temono di non riuscire a gestire uno specchio d'acqua, Settembre è il mese perfetto per gettarsi a capofitto in questa nuova avventura....
Buon lavoro!!
Nessun commento:
Posta un commento