.

.
.

mercoledì 13 novembre 2013

NYSSA SYLVATICA, UN ALBERO PER UNA NAIADE

Per illuminare di fulgida luce autunnale la zona marginale di un laghetto naturale, Nyssa Sylvatica è l'ideale.
Durante tutto l'anno la sua identità è quasi celata, ma in autunno l'albero si mostra in tutta la sua bellezza e offusca tutte le altre piante.


Nyssa Sylvatica o Tupelo nero (detto in inglese Black gum = gomma nera anche se la pianta non presenta alcun legame con l'Albero della gomma) è una pianta legnosa a crescita lenta delle Nyssaceae che ama terreni molto umidi leggermente acidi e che tollera anche l'acqua stagnante.
Questo la rende molto adatta a zone umide intorno a stagni e laghetti o collocazioni in giardini palustri


Il nome stesso lega questo albero all'acqua: Nyssa infatti vuole richiamare il nome di una ninfa, la Naiade Nisa che, assieme alle sue sorelle, allevò il piccolo Dioniso (Bacco per i Romani) affidato da Zeus alle ninfe delle acque per proteggere il figlio illegittimo dalle ire della moglie Era. 
Il termine Tupelo invece prende origine dalla lingua dei nativi americani (popolo Creek) e significa "Albero della palude".


Nyssa Sylvatica è un albero deciduo a lenta crescita dalle origini americane, assume una forma piramidale arrotondata molto elegante con rami orizzontali a volte lievemente penduli.
La foglia lucida dalla forma ovata si dispone in modo alternato sul ramo, in Primavera mostra una colorazione di un verde più o meno intenso, è l'Autunno il momento in cui il fogliame assume uno dei più intensi e spettacolari rossi-arancio di tutta la stagione.


I fiori non sono particolarmente appariscenti e interessanti e presentano grande attrattiva per le api, alcune piante sono femminili e la fiortura sarà maggiore, altre maschili con scarsità o assenza di fiori o frutti. 


In Settembre-Ottobre al fiore segue un frutto classificato come drupa (frutto carnoso con buccia esterna e nocciolo legnoso che non si apre spontaneamente per lasciar cadere il seme; la pesca ad esempio è una drupa).
Le drupe del Tupelo nero hanno colore blu scuro e possono coesistere col fogliame rosso vivo creando un effetto spettacolare, attraggono gli uccelli che se ne cibano in abbondanza.
Il frutto del Tupelo nero è commestibile anche per l'uomo anche se il sapore non è molto gradevole. 

Nyssa Sylvatica è un albero di semplice coltura e manutenzione, predilige terreni umidi e lievemente acidi o neutri con esposizione al sole o mezz'ombra.
La potatura tende solo a riordinare la chioma ma non è strettamente necessaria.
Lo si trova principalmente in zone pianeggianti e boschive e si sposa perfettamente con piante igrofile come il Pioppo o l'Acero rosso.



Tupelo nero trova un'ottima collocazione nelle zone marginali di uno specchio d'acqua o in zone paludose, può essere utililizzato per creare ombra.

Il mix di colori autunnali del fogliame deciduo e delle belle drupe fa di questa pianta un elemento architettonico prezioso in un giardino.
 

Nessun commento: