.

.
.

martedì 21 gennaio 2014

NYMPHOIDES INDICA: IL FIOCCO DI NEVE D'ACQUA

Dal genere Nymphoides, un'altra pianta acquatica dall'aspetto tenero e delicato: Nymphoides indica.
Si tratta di un'acquatica rizomatosa a foglia galleggiante cuoriforme simile alla ninfea, il termine indica è riferito alla provenienza, l'India.


La pianta principale affonda le radici nel fango,dal gambo corto e denso dipartono stoloni, da cui prendono origine le nuove piantine, in breve tempo le belle foglie cuoriformi galleggiando sulla superficie dello specchio acquatico lo colonizzano rapidamente.

Anche se Nymphoides indica è originaria di zone tropicali (Australia, Asia, America tropicale) si è naturalizzata anche in altre aree, nelle fasce a clima continentale viene trattata come annuale.


Dalle grandi foglie verde brillante brevemente picciolate spuntano bianchi "ombrelli" simili a fiocchi di neve: i fiori dalla corolla a 5 lobi e dal centro giallo, delicatamente sfrangiati da peli che li orlano.
I fiori, generalmente appaiati, durano solo un giorno, ma è tale la produzione estiva da far apparire il laghetto come un prato dopo una nevicata.


Spesso i fiori si elevano al di fuori del pelo dell'acqua nella fessura radiale della foglia quasi sferica e formano un grazioso e delicato effetto visivo.
Anche se molto simile ad una ninfea, Nymphoides indica è un'erbacea della famiglia delle Menyanthaceae, il fiore infatti è molto simile a quello di Menyanthes trifoliata.


La delicata sfrangiatura della corolla appare come una trina che la orla vezzosamente e fa di questa bella acquatica un'ottima componente di laghetti, ciotole o minipond.
Gli impianti di Nymphoides indica amano zone assolate o ombra parziale, i rizomi possono essere messi a dimora negli appositi cestelli o vasi da ricoprire con un massimo di 40 cm d'acqua in terreno argilloso ricco di sostanze organiche.
In ciotole o minipond la quantità d'acqua necessaria risulta minore, se lo si desidera, è più semplice ripararli in luogo protetto prima che giunga l'inverno.


La moltiplicazione di questa bella acquatica è semplice: basta dividere negli internodi manualmente le piantine nate dalla pianta madre, una volta messe a dimora nel limo saranno pronte per diffondersi a loro volta.
Nelle zone in cui il clima è più caldo la pianta ha un comportamento invasivo.


1 commento:

Michele Torrisi ha detto...

Bellissime piante...complimenti!!!