.

.
.

venerdì 7 febbraio 2014

HYDROCOTYLE VULGARIS, SOLDINELLA ACQUATICA

Il termine "vulgaris" in latino significa "molto comune, diffuso", riferito ad una forma vegetale sta ad indicare la vasta diffusione e la facilità di reperirla nel suo specifico ambiente, nel caso di Hydrocotyle è quello palustre.

Hydrocotyle vulgaris

Purtroppo per Hydrocotyle vulgaris o Soldinella acquatica la diffusione è nettamente diminuita sino a farne una pianta rara a rischio di estinzione.
Quello che sta sparendo è il suo habitat tipico: stagni, paludi, torbiere, fossi.

Per le sponde di un laghetto naturale, un minipond, uno stagno anche di piccole dimensioni Hydrocotyle vulgaris è una pianta palustre strisciante molto decorativa che crea un verde cuscino di foglie dall'aspetto delizioso.


La Soldinella acquatica è un'idrofita radicante perenne con un lungo fusto filiforme orizzontale ad andamento strisciante che produce nuove radici ai nodi.


Le belle foglie sono inconfondibili: rotonde dai bordi frastagliati, cerose e sorrette al centro da un sottile peduncolo, concave al centro e simili ad una piccola coppa (il nome deriva dal greco hýdor= acqua e kotýle=piccola scodella), molte della grandezza di una moneta (da qui Soldinella).
Dal lungo picciolo si diramano nervature, la pagina inferiore della foglia è reticolata.


Da Maggio a Luglio compare una piccola infiorescenza bianco-verdastra ad ombrello, a volte lo stelo è così corto che non riesce a superare le foglie rendendo il fiore non visibile (in passato si pensava che la pianta non fiorisse).

Piccolo fiore

Hydrocotyle vulgaris è un'ottima pianta per il bordo del laghetto dove forma cuscini di foglie molto decorativi, il rizoma cresce sommerso da poca acqua in un terreno fangoso meglio se lievemente acido.
Ama posizioni sia soleggiate che la mezz'ombra ma sa anche adattarsi all'ombra piena, si propaga con facilità anche in un Giardino palustre, molto decorativa in un contenitore di piccole dimensioni dove le belle foglie galleggiano in pochi centimetri d'acqua.

La pianta non teme il gelo.

Nessun commento: