.

.
.

martedì 2 dicembre 2014

ESSENZE INVERNALI: LONICERA FRAGRANTISSIMA

I Caprifogli non finiscono mai di suscitare la mia ammirazione, la generosità e l'eleganza di Lonicera fragrantissima riempie l'aria invernale di profumi sorprendenti: mi ricordano gli aromi che catturano i sensi quando entro in 
una bottega di spezie, di limoni bagnati dalla pioggia, di giornate tiepide invernali.


Lonicera fragrantissima merita una posizione privilegiata, i suoi rami arcuati e carichi di fiori possono ornare un porticato o l'ingresso di casa per inebriare con il delizioso e persistente aroma ad ogni passaggio.

L'elegante arbusto produce una meravigliosa fioritura invernale, a Dicembre-Gennaio fino a Marzo si ricopre di fiori tubulari bianco-crema che spiccano su rami porpora scuro deliziosamente arrotolati e privi di foglie.

I fiori non superano il centimetro di lunghezza, sbocciano in gruppi di 3-4 peduli da un groviglio di rami tutti affastellati tra di loro a formare una massa snella in grado di scalare muri e graticci anche oltre 2 metri di altezza.


Lonicera fragrantissima è un arbusto deciduo originario della Cina e portato in Europa alla fine del XIX sec. da un cercatore di piante esotiche per la Royal Horticular Society.
Utilizzato come pianta ornamentale per la ricca fioritura, questo Caprifoglio invernale presenta foglie ovate verde scuro leggermente pelose lunghe 6 cm che cadono appena prima della comparsa dei fiori (in climi miti la pianta è sempreverde).

All'inizio della Primavera ai fiori seguono bacche verdi simili ad olive che si arrossano durante l'Estate e vengono mangiate dagli uccelli che ne diffondono i semi.


Questo fragrante arbusto è resistente e con poche esigenze colturali: richiede un luogo soleggiato o a mezz'ombra, non teme il gelo e sopporta bene la siccità,
si adatta a qualunque tipo di terreno umido ma ben drenato.
Quando l'impianto è ben attecchito si accontenta dell'acqua fornita dalle piogge.


Potare per un terzo dopo la fioritura i rami giovani e disordinati in esubero o privi di forza (i fiori compaiono sul legno vecchio).
In Autunno fertilizzare con concime granulare a lenta cessione, la moltiplicazione avviene per seme o talea legnosa.

Lonicera fragrantissima è un arbusto adatto alla copertura di muri assolati, per la copertura di graticci su cui si arrampica con vigore.
La precoce fioritura è preludio di Primavera.

1 commento:

carmela ha detto...

Qualcuno mi sa dire se posso tenerla in vaso in terrazza?