.

.
.

mercoledì 3 dicembre 2014

SAGITTARIA AUSTRALIS VARIETA' "BENNI"

Un'Alismatacea molto interessante per il fogliame ornamentale variegato è Sagittaria Australis varietà "Benni", una nota di colore dalle forme insolite che spicca nella zona marginale del laghetto in cui la pianta trova il suo habitat.


Sagittaria australis, detta anche "Freccia degli Appalachi" è un'erbacea perenne di origine Nordamericana, cresce fino a 130 cm di altezza sui bordi di laghi e stagni e nelle zone paludose oppure sommersa in acque basse.


La varietà "Benni" si distingue per le foglie attraenti grigio-verdi dalle macchie irregolari violacee ricche di venature.
Per tutta la stagione la pianta produce un bel fogliame altamente decorativo che sulle rive di un laghetto ornamentale forma macchie emergenti, punteggiate in Estate da piccoli ma numerosi fiorellini bianchi a tre petali seguiti da attraenti frutti giallo-verde (acheni).


Il mix di tonalità è veramente interessante: la stessa pianta porta foglie a 5 punte color bronzo che si mescolano a quelle con sfumature bronzo-porpora, la lunghezza del verde picciolo dipende dalla profondità dell'acqua.

Sagittaria australis è un idrofita radicante adatta anche a piccoli laghetti e
minipond o giardini di palude dove richiede una posizione assolata o in mezz'ombra  con il tubero affondato in un terreno fangoso situato sui bordi del laghetto.
La profondità dell'impianto non deve superare 10 cm. d'acqua dal colletto.


Questa acquatica marginale resiste al gelo e richiede scarsa manutenzione, la rimozione delle foglie ingiallite è sufficiente.

Nessun commento: