.

.
.

sabato 4 luglio 2015

ALTERNANTHERA AQUATICA, NOVITA' NEL LAGHETTO

Per un affascinante ed esotico laghetto estivo, magari accanto ad Eichhornia Crassipes, il bellissimo Giacinto d'acqua, ecco una novità che giunge dal Centro-Sudamerica: Alternanthera aquatica, una meravigliosa Amaranthacea dalla fioritura sorprendente.


Questa erbacea di facile coltivazione e dalla crescita esuberante è un perfetto arricchimento del laghetto in Estate, una pianta dal portamento strisciante che si adatta senza problemi ad ogni ambiente.

Eccola galleggiare sul pelo dell'acqua grazie agli internodi pieni d'aria oppure aggrapparsi mediante radici avventizie sulle sponde fangose del laghetto e trasformarsi in una bella marginale.
Anche un terreno paludoso di un giardino palustre è un perfetto habitat per Alternanthera aquatica, in breve tempo i rami striscianti si spingeranno per molti metri.

La pianta è un'erbacea perenne dal fusto marrone-rossastro che nel suo ambiente naturale (Bolivia, Paraguay, Brasile) vive in paludi, zone marginali di laghi e argini fangosi ricchi di sostanze nutritive dove forma intricati tappeti con il vigoroso apparato radicale orizzontale.


Le foglie, fornite di lungo picciolo, sono di colore verde con venature chiare, forma allungata e margini lisci; si dispongono sul ramo in modo alternato ed emergono dall'acqua per una decina di centimetri.
In Estate, dal groviglio dei rami si innalzano verticalmente lunghe aste che portano alla sommità spighe fiorite composte da piccoli fiori semplici a forma di calice, i petali a punta e le antere dorati.

I bellissimi fiori spiccano dalla pianta in modo elegante, l'interno dal colore acceso regala un interessante contrasto nel laghetto estivo.


La pianta si sviluppa in modo vigoroso tramite steli forniti da nodi che contengono aria ed adatti al galleggiamento, perfetto habitat protetto per piccoli pesci e piante come Limnobium Laevigatum, Eichhornia crassipes e Phyllanthus 
fluitans.


Alternanthera aquatica è una pianta adatta a laghetti di medio-grandi dimensioni visto l'accrescimento rapido dal carattere invasivo, richiede un'esposizione soleggiata per almeno 6 ore al giorno come la maggior parte delle piante acquatiche.
Per la propagazione basta gettare un pezzetto di stelo in acqua o piantarlo nel margine fangoso del laghetto, tenere controllata la crescita potando i rami in eccesso.
Durante la stagione invernale consiglio un ricovero protetto di qualche talea siccome la pianta non sopporta il gelo.



Nessun commento: