.

.
.

sabato 22 agosto 2015

SALVIA RUSSA: PROLUNGARE L'ESTATE

L'estate non è ancora terminata ma qualcosa è cambiato nell'aria: le giornate si stanno vistosamente accorciando, i raggi solari ci colpiscono con minor vigore di pochi giorni fa.
In giardino i vividi colori estivi stanno lentamente sfumando ma c'è ancora un modo per rivivere le emozioni del calore e degli aromi dell'Estate grazie a Perovskia atriplicifolia, la Salvia russa.



Della salvia non vi è nulla, la famiglia di appartenenza è la stessa della menta (Lamiaceae), di origini russe nemmeno l'ombra vista la provenienza asiatica.
Il nome Perovskia è legato al generale russo che per primo fece conoscere questo arbusto in Occidente nel XIX° secolo, atriplicifolia per la somiglianza con le foglie di Atriplex, una pianta largamente diffusa.


La Salvia russa è un'erbacea perenne a fusto legnoso estremamente interessante e preziosa per il lungo periodo di fioritura e il fogliame profumato finemente cesellato simile ad elegante pizzo.
L'aspetto dell'arbusto è aperto e arioso, i rami trasportano sulla cima nuvole fiorite lilla-blu, simili ad un'eterea foschia che morbidamente contrasta con il grigio verde del fogliame aromatico.


Il fusto quadrangolare cresce fino ad un metro di altezza, si ramifica e porta sulla cima piccole pannocchie di fiori tubulari color lavanda disposti su più livelli che compaiono dal mese di Luglio fino all'Autunno inoltrato.
Con il trascorrere della stagione estiva il fusto e le foglie assumono una tonalità argentata che si rivela un accento di notevole interesse in giardino.

Il delicato fogliame, se toccato o schiacciato, emana un gradevole aroma simile alla trementina.


Perovskia atriplicifolia è una perenne vigorosa molto resistente dalla lunga fioritura che non teme siccità, calore intenso, parassiti e gelo (la parte aerea si può disseccare per comparire nell'anno successivo), una superba compagna per molte piante come Sedum, Anemone giapponese, Dianthus, Salvia o Echinacee.

Può essere utilizzata in bordure e aiuole assolate, come piacevole barriera in zone di confine, in un giardino di campagna o butterfly garden o in un percorso sensoriale in cui il suo particolare aroma può essere apprezzato.


Salvia russa è una pianta versatile che richiede scarsa manutenzione.
Prospera in terreni di medio impasto ma cresce con vigore in qualunque tipo di terreno, dall'argilla alla sabbia, salato o altamente alcalino, purchè sia ben drenato e in pieno sole (almeno 4-6 ore di luce diretta).
All'ombra, soprattutto nella fase di pieno accrescimento, tende a crescere in modo poco denso, quasi a "filare" ed è consigliabile tagliarla a circa 20 cm dal suolo per incoraggiare un portamento maggiormente compatto e una fioritura copiosa.


Perovskia cresce bene anche nelle condizioni più difficili e tende ad allargarsi in modo quasi invasivo.
Non è richiesta concimazione, l'irrigazione si rende necessaria solo nei periodi di forte siccità al di fuori dei quali la pianta si accontenta della sola pioggia. 


Nessun commento: