.

.
.

venerdì 28 febbraio 2014

NUPHAR, DECORARE IL LAGHETTO

Ospitare un membro del genere Nuphar nel proprio laghetto è una sicurezza, non farà mai sfigurare, qualunque sia la sua specie.
Si tratta di Spermatofite strettamente imparentate con le Nympheaceae, ultimamente i botanici stanno rielaborando la classificazione tassonomica.

Queste idrofite radicanti perenni sono meravigliose piante acquatiche da fiore che generalmente vivono in acque ferme o a lento decorso di stagni o laghi con altezze che variano a seconda della profondità delle acque che li ospitano (anche 2 metri), sono piante primitive ed altamente specializzate
Le loro radici sono ancorate al fondale mentre le gemme si trovano sommerse o natanti .


La distinzione evidente tra Nympheaceae e Nuphar sta essenzialmente nel fiore: nelle Ninfee i petali hanno dimensioni maggiori dei sepali, in Nuphar i 4-6 sepali sovrastano i piccoli petali, la pagine inferiore della foglia di Nuphar è glabra mentre nel caso di Ninfea si sviluppa una lieve pelosità.
Anche la maturazione del frutto si differenzia nei due generi: nel primo affonda sott'acqua appena il fiore si chiude, nel secondo rimane alto al di fuori dall'acqua fino a maturazione completa.

Nuphar lutea: foglie sommerse

Il genere Nuphar comprende una dozzina di specie di origine americana ben distinte dal genere europeo e una sola presenza nella flora spontanea italiana (Nuphar lutea), tra loro si differenziano per la tipologia delle foglie ed alcune variazioni di colorazioni del fiore.

Nuphar japonica

Nuphar japonica Decorativo tipo di Nuphar di origine giapponese dal fiore cangiante con bellissime foglie sommerse flottanti di grandi dimensioni, dai margini ondulati color verde chiaro che lasciano passare la luce.
Le foglie galleggianti emerse sono coriacee e di colore più scuro, ampiamente sagittate e oblunghe.
In Estate da un lungo picciolo emerge il fiore dal diametro di 4-5 cm. con piccoli petali il cui colore vira dal giallo al rosso scuro, il frutto è a forma di bottiglia, flottante e ricco di semi.
Nuphar japonica è una pianta acquatica adatta a laghetti di grandi dimensioni con profondità di almeno 40 cm. con foglie molto decorative che raramente si ricoprono di alghe.

Nuphar microphilla

Nuphar Microphylla o Kalmiana Le foglie derivano singolarmente da rizomi striscianti, provviste di un lungo e sottile picciolo piatto o filiforme.
La foglia lucidissima è ovale o ellittica allungata, verde ma più spesso viola.
Alla fine dell'Estate compaiono i fiori, piccoli di colore giallo a cui seguono frutti verdi, gialli viola o marrone e coincidono con bacche ovoidali e carnose.
Nuphar Microphilla ha origini Nord americane.

Nuphar pumila
Nuphar pumila ha origini europee, è la specie nana di Nuphar lutea.
Il fiore color giallo vivo compare in Estate e viene impollinato dalle mosche, lo stigma mostra piccole diversità rispetto alla varietà lutea.
Le foglie galleggianti mostrano una forma sagittata con un color verde scuro.

Nuphar polysepala
Nuphar polysepala appartiene alle specie americane, le belle foglie cerose a forma di  cuore emergono dall'acqua o galleggiano sul pelo e derivano direttamente dal rizoma.
Vive in acque basse, le sue radici sono così ben aggrappate al fondo che a volte riesce difficile sradicarle dal fango.
Il fiore è simile ad una coppa, giallo brillante con sfumature verdi o rosse.

Nuphar advena

Nuphar advena Le grandi foglie cordate di forma ovale nettamente spaccate nell'inserzione del picciolo, spesso sono tenute molti centimetri sul pelo dell'acqua, a volte galleggiano. Possono avere una parte centrale rossastra
(N. advena variegata) e un margine lievemente ondulato.
I fiori chiusi appaino verdastri, sembrano quasi riluttanti ad aprirsi per mostrare il loro interno giallo e rosso al centro, la fioritura si manifesta a fine Estate inizio Autunno.

Nuphar rubrodisca è un ibrido tra N.microphylla e N.variegata di cui presenta entrambe le caratteristiche. Rispetto alle altre specie è di piccola taglia quindi più adatta a contenitori.

Nuphar sagittifolia

Nuphar sagittifolia è una varietà che si distingue dalle altre per le foglie molto allungate

Le idrofite natanti del genere Nuphar sono perenni ad alta rusticità che ben si adattano a basse ed alte profondità del laghetto.
Il fiore è meno appariscente rispetto a Ninfea ma la bellezza del fogliame riesce ad ovviare la spettacolarità della fioritura.
Nuphar sopporta anche posizioni ombreggiate, la quantità di fiori sarà in questo caso meno abbondante.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buonasera, ho da poco installato in giardino un laghetto in plastica da 600 litri di dimensioni circa metri 2 x 1,50 con profondità omogenea di 45 cm. Il laghetto si trova in un giardino a nord dell'abitazione, piuttosto fresco e in una posizione di ombra (seppur abbastanza luminosa): in estate riceve luce solare diretta solamente il pomeriggio per 2 / 3 ore al massimo.
Data l'esposizione piuttosto scarsa, stavo pensando di utilizzare del Nuphar che leggo dall'articolo adatto anche a posizioni ombreggiate.
Per coprire i bordi della vasca pensavo di piantare nel terreno attorno alla vasca della Lysimachia Nummularia.
Inoltre vorrei inserire una pianta che fuoriesca dall'acqua in altezza, e pensavo a Cyperus Alternifolius oppure Pontederia, ma non so se adatte alla profondità di 45 cm e all'esposizione.
Potrebbe cortesemente consigliarmi che piante utilizzare?
La ringrazio