.

.
.

mercoledì 26 marzo 2014

APONOGETON DESERTORUM

La famiglia delle Aponogetonaceae racchiude un gruppo di erbacee acquatiche perenni monocotiledoni che provengono dalle regioni temperate dell'Africa e dell'Asia.
Gli Aponogeton africani, come il tipo distachyos, mostrano fiori a fusti multipli, mentre le specie asiatiche presentano un fiore a stelo unico e solitamente vengono utilizzati negli acquari.

Aponogeton desertorum

Aponogeton desertorum è una specie insolita purtroppo poco coltivata che in un giardino acquatico fa bella mostra di sé con l'appariscente spiga bifida che si erge al fuori dell'acqua per una decina di centimetri (in piena Estate fino a 30!).
I fiori bianchi sono dolcemente profumati con notevoli stami gialli, si mostrano su tutto l'asse floreale che appare leggermente rigonfio all'estremità.
I fiori sono attorniati dalle belle foglie galleggianti verde-mela e danno all'intera pianta un aspetto tropicale.

Dai piccoli tuberi globosi immersi nel fango nascono 6-9 foglie dal lungo gambo e dal picciolo appiattito, oblunghe, striate con la lamina galleggiante sottilmente coriacea.


Generalmente gli Aponogeton vivono in acque ferme o correnti a portata stagionale, nei periodi di siccità per sopravvivere perdono le foglie e immagazzinano l'amido nei tubercoli diventando tuberi dormienti.
Un'abbondante pioggia è sufficiente per ripristinare lo stato vegetativo.

A differenza del più comune Aponogeton distachyos, A.desertorum non entra in letargo nella stagione calda, la bella fioritura inizia ad Aprile e prosegue senza interruzione fino all'Autunno inoltrato.


Questa bella acquatica galleggiante è perfetta per piccoli e medi laghetti o in contenitori, collocata a mezz'ombra ad una profondità di 15-30 cm. si dimostra molto resistente e di scarsa manutenzione.

Nessun commento: