Lythrum Salicaria |
Da alcune settimane, chi ha la fortuna di osservare fossati, stagni o zone umide ancora presenti nelle nostre campagne noterà sicuramente ampie macchie color viola porpora: è la Lythrum Salicaria o Salcerella.
Il salice non ha nessun rapporto con questa pianta, il nome venne assegnato solo per la somiglianza delle foglie a quelle del salice.
da giugno a settembre la salcerella è un esplosione di colore |
In Europa, da cui proviene la Salcerella, se ne conoscono gli effetti benefici in erboristeria e medicina sin dal passato.
La Lythrum Salicaria ha poteri astringenti molto efficaci, posando su ferite o ulcere varicose le foglie fresche si ha la cicatrizzazione e l'arresto delle emorragie, si conosce l'impiego anche nella cura delle epistassi.
Anche nella Prima Guerra Mondiale venne impiegata largamente per i suoi benefici effetti.
ottima per la fitodepurazione |
La Lythrum Salicaria è un'erbacea perenne da fiore che vive lungo i corsi d'acqua di tutta l'Europa, Asia, Africa ed America.
Da un radice unica (fittone) si formano masse clonali con diversi fusti semilegnosi color bruno-rossastro che raggiungono l'altezza di 1,5m .
Le foglie sono strette e lunghe, senza picciolo, a volte arrotolate e lievemente pelose.
i fiori sono riuniti in racemi |
il fiore permette la produzione di ottimo miele |
I fiori color viola- rosso (lythrum= coagulo di sangue dal colore del fiore) si raggruppano in una spiga che in autunno si ricopre di frutti semilegnosi che contengono il seme.
I fiori della salcerella sono molto amati da api e farfalle i quali ne permettono l'impollinazione, per questo viene coltivata dagli apicoltori.
E' un'acquatica che affonda le radici sulle rive di laghetti, stagni, fossati o zone soggette ad allagamento ma che sviluppa i rami al di fuori dell'acqua molto rapidamente, ottima per le sponde di biolaghetti.
La coltivazione di questa elofita è molto semplice (in Italia è una pianta autoctona), non ha esigenze di terreno, predilige zone assolate ma cresce bene anche in mezz'ombra.
Palustre molto decorativa sulle sponde di un biolaghetto |
Sui bordi di laghetti ornamentali ci regala bellissime macchie purpuree per tutta l'estate, importante la proprietà fitodepuratrice della salcerella.
In America, dove la Lythrum Salicaria è stata importata nell'800 a scopo ornamentale, ha soffocato le piante autoctone per cui è stata vietata la vendita e l'importazione.
E' stata inserita nell'elenco delle 100 speci aliene.
Nessun commento:
Posta un commento