Rodgersia pinnata |
Progettare nuovi bordi allo specchio d'acqua del nostro giardino significa creare scenografie che lo valorizzano, nuove architetture di grande impatto visivo.
Anche il più modesto dei laghetti si può trasformare e creare un nuovo aspetto all'intero giardino, piante amanti dell'umidità sulle rive degli stagni sanno concedere una nuova immagine.
Tra le più belle piante ornamentali adatte a formare una bordura spettacolare troviamo Rodgersia, un'erbacea perenne originaria dell'Est asiatico.
R. pinnata |
Il nome di questa Saxifragacea deriva da John Rodgers, ammiraglio statunitense che per primo la scoprì.
L'aspetto esotico di questa pianta dal portamento cespuglioso ben si adatta a zone umide sia ombreggiate che a mezz'ombra, il bellissimo fogliame di grandi dimensioni si innalza da 50 a 100 cm. dal suolo a seconda della varietà.
Nel suo ambiente naturale Rodgersia cresce nei boschi umidi e ombreggiati sulle rive dei ruscelli in un terreno ricco ma non inondato dall'acqua.
Teme il sole diretto e il vento, i nuovi germogli potrebbero soffrire a causa di gelate tardive, l'apparato radicale è abbastanza superficiale.
R. aesculifolia |
In tutte le varietà il fogliame è molto attraente in primavera, l'esposizione alla luce colora le foglie di un bel colore ramato che si arricchisce di sfumature col progredire della stagione.
Nella prima metà dell'estate compaiono i fiori, ariosi ciuffi dal colore bianco o rosa chiaro perfetti come fiori recisi o per l'essiccazione.
Per arricchire le sponde di un laghetto tra le 6 specie esistenti di Rodgersia, la più adatta e resistente anche a climi molto freddi è Rodgersia Pinnata in tutte le cultivar esistenti.
Associata a Hosta o Gunnera manicata forma una macchia di grande effetto.
La manutenzione di questa erbacea rizomatosa non è impegnativa, tra poco sarà il momento di dividere i cespi se l'impianto ha diversi anni di età, la pianta non è molto invasiva.
R. sambucifolia |
Tra le specie più in uso si annoverano Rodgersia podophilla, R. aesculifolia, R. sambucifolia, R. nepalensis, R. pinnata.
R. podophilla |
Nessun commento:
Posta un commento